“Un bosco non è un insieme di alberi diversi, ma una comunità di individui. Gli alberi collegati attraverso complesse reti radicali si scambiano tutto ciò di cui necessitano. Esempio magnifico di mutuo appoggio.”
S. Mancuso

Il progetto si prefigge di esplorare le memorie della regione di Brescia e Bergamo e di confrontarle con altre memorie europee.
MEMORIE VISIBILI E INVISIBILI intende, in occasione di Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023, istituire laboratori, performance e incontri, permettendo a persone di diverse età, origini sociali e nazionalità di lavorare e creare assieme, condividendo memorie individuali e collettive attraverso l'esperienza scenica. Il progetto si prefigge di esplorare le memorie della regione di Brescia e Bergamo e di confrontarle con altre memorie europee.

MEMORIE VISIBILI E INVISIBILI locandina 002 resize

Grazie alla collaborazione di esperti quali storici dell’arte, urbanisti, botanici e ricercatori intendiamo creare una mappa di siti monumentali, storici e paesaggistici che per le loro peculiarità specifiche abbiano una valenza ed una particolare connotazione in relazione alle loro caratteristiche o a determinati fatti storici rilevanti della storia del territorio. Cercando in questo modo, di attingere ai fondamenti delle identità europee, attraversando le gioventù continentali. Approfondendo la riflessione sulla pratica artistica quale strumento pedagogico, ci si propone di veicolare processi di apprendimento per tutti i partecipanti che acquisiranno competenze e pratiche attraverso l'esperienza artistica diretta del CORO MODERNO (in linea con le parole di Werner Strub per fare della creazione artistica una leva per trasmettere conoscenze inclusive egualitarie professionalizzanti).

Memorie visibili invisibili striscia sito

IL PROGETTO SI PROPONE DI:

  • Individuare “memorie visibili e invisibili” in riferimento a luoghi storici delle città di Brescia e Bergamo, raccogliendo testimonianze, racconti, vicende, per creare una rete di luoghi da esplorare e conoscere,
  • Riunire giovani europei e studenti sul territorio, dedicando particolare attenzione al dialogo intergenerazionale.
  • Sviluppare nuovi processi di apprendimento per tutti i pubblici; per gli artisti professionisti, per gli insegnanti, per gli studenti e per tutte le figure professionali e non, incluse nei vari laboratori.
  • Attraverso performance, laboratori e attività nello spazio pubblico, portare il teatro e la danza fuori dai luoghi abituali a loro dedicati.
  • Permettere ad un pubblico eterogeneo di lavorare a fianco di compagnie professionali e, così facendo, di comprendere l'atto della creazione nella sua interezza.
  • Sperimentare nuovi modi di insegnamento e trasmissione, per gli insegnanti ed i tutor coinvolti.

MEMORIE VISIBILI E INVISIBILI sarà una nuova proposta che arricchisce e declina in maniera peculiare, incidendo e legandosi strettamente all’area di Brescia e Bergamo, due progetti europei: WiM Laboratories Iuvenis II_ programma. Erasmus+ e Water Mirror_ programma Europa Creativa, di cui Lelastiko è partner.


TAPPE PROGETTUALI

où vont les oiseaux loghi 
Où Vont Les Oiseaux?
Installazione abitata | Bunkervik_ Il rifugio delle idee 16 aprile 2023

L'Associazione di Promozione Sociale e Compagnia di Danza Lelastiko è coinvolta dal 2022 in un processo di sperimentazione artistica ed educativa su scala europea. Con istituzioni europee di sei paesi, ricerca le dinamiche della creazione artistica, permettendo la diffusione di conoscenze, competenze e capacità interpersonali tra gruppi di pubblico diversi. In Francia, Italia, Bosnia, Germania, Austria e Romania, partecipa a Wim Laboratories Iuvenis II_ programma Erasmus+, un progetto di apprendimento delle lingue attraverso il teatro dove giovani studenti di Istituiti superiori, di Università ed Accademie apprendono e riscoprono le storie, la storia, del loro territorio attraverso laboratori e spettacoli bilingue per riflettere al contempo, sul presente della gioventù europea.

A questo si affianca un altro importante progetto europeo: Water Mirror Miroir d’Eau_ programma Europa Creativa, di cui Lelastiko è partner, e che vedrà coinvolte le compagnie professioniste teatrali, Procédé Zébre (Vichy, Francia) e Studio Teatar (Zenica, Bosnia) e Lelastiko (Brescia, Italia).

Numerosi artisti professionisti di tre diverse nazionalità lavoreranno con un gruppo di giovani lombardi, un gruppo di un sistema di sostegno sociale bresciano, un gruppo di Bergamo e giovani del liceo St Pierre de Cusset, in Alvernia.

I laboratori creativi che si terranno durante questo periodo permetteranno la programmazione di un numero compreso tra 2 e 4 PERFORMANCE. Queste performance, insieme a nuovi momenti di scambio e  conferenze sarà il culmine di un nuovo momento clou, di pensiero e movimento nelle due città.

La mappatura di siti monumentali, luoghi storici, palazzi d’epoca e dimore troverà in questo secondo tempo progettuale, la sua piena emersione. Usciremo dai luoghi di programmazione convenzionali, dedicati alle arti sceniche performative. 

striscia loghi memorie

Où Vont Les Oiseaux? SECONDO MOVIMENTO_ OTTOBRE 2023

Installazione Abitata

Domenica 15 ottobre 2023 

Tre sessioni 
Ore 14:45
Ore 17:00
Ore 19.30

P/sso Bunkervik - Il rifugio delle Idee
via Odorici 6b, Brescia 

Progetto MEMORIE VISIBILI E INVISIBILI

TAPPA 2| OTTOBRE 2023

LABORATORI CREATIVI E PERFORMANCE

Un percorso aperto al pubblico avrà luogo a Bunkervik_Il rifugio delle idee, a Brescia. Si snoda dagli spazi esterni all’interno del Bunker. Azioni teatrali, voci e suoni accompagnano i visitatori nelle sessioni proposte. 

Si tratta di un tempo di condivisione con la comunità di una nuova fase di ricerca creativa, che ad ottobre, sviluppa e rinnova il processo di indagine nato nella residenza artistica di aprile di “Water Mirror_ Miroir d’Eau” programma Europa Creativa, all’interno del progetto MEMORIE VISIBILI E INVISIBILI.

Vede la presenza di artisti delle compagnie Procédé Zèbre, Studio Teatar e Lelastiko affiancati da scenografi e tecnici. 

Con la partecipazione di giovani del territorio e di interpreti seniors del Laboratorio Permanente per Giovani Anziani e Over 70| Queste tue mani. 

MEMORIE VISIBILI E INVISIBILI, si prefigge di esplorare le memorie della regione di Brescia e Bergamo e di confrontarle con altre memorie europee. Storici dell’arte, ricercatori, formatori, cittadini e artisti, sono coinvolti nella creazione di una mappatura di siti monumentali, storici e paesaggistici che abbiano una valenza propria, ed una particolare connotazione, in relazione alle loro caratteristiche o a determinati fatti rilevanti, della storia del territorio. 

Attraverso laboratori, performance e incontri, persone di diverse età, origini sociali e nazionalità praticano e creano assieme, condividendo memorie individuali e collettive attraverso l'esperienza scenica. 

MEMORIE VISIBILI E INVISIBILI è una proposta per Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023. Arricchisce e declina in maniera peculiare, incidendo e legandosi strettamente all’area delle due città, i progetti europei: “WiM Laboratories Iuvenis II_ programma. Erasmus+” e “Water Mirror_ programma Europa Creativa, di cui Lelastiko, Associazione di Promozione Sociale e Compagnia di Danza, è partner.

Si prevede una durata complessiva di circa 40 minuti per ogni sessione di visita. 

Si ricorda di arrivare almeno 10 minuti prima rispettto all'inizio della performance. 

Iscrizione obbligatoria: https://forms.gle/75GZ8nkWX6gSwBdv7
Per ulteriori informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prodotto da Associazione Arci Lelastiko A.P.S.

A cura di Lelastiko 

Ideazione e Regia: Marina Rossi

Allestimento Installazione Abitata: Davide Sforzini Michele Sabattoli 

Con la partecipazione della compagnia Procédé Zèbre | Francia

Artista: Marion Dupommereulle

Con la partecipazione della compagnia Studio Teatar| Bosnia Herzegovina 

Con la partecipazione della compagnia Lelastiko| Italia

Artisti:

Davide Bonetti
Francesca Cecala
Giulia Imberti
Arnaldo Ragni
Giulia Rossi
Marina Rossi
Davide Sforzini

Con la partecipazione del gruppo “Invasione Giovani”

Con la partecipazione del gruppo del “Laboratorio Permanente per Giovani Anziani e Over 70| Progetto Queste tue mani”

cartolina bscartolina bg

LES PORTEURS DE MÉMOIRES 
Performance itinerante che collega le città di Bergamo e Brescia 

Brescia
Sabato 21 ottobre - ore 16.30
Partenza da Bunkervik - Il rifugio delle Idee
Arrivo presso Piazza Loggia 


Bergamo
Domenica 22 ottobre - ore 15.30 
Partenza da Piazza della Libertà
Arrivo ExSA - Vicolo Sant'Agata 21

Una passeggiata attraverso la città per condividere le memorie delle persone che hanno difeso la libertà sul territorio della città. 

I portatori di memoria sono lì per suscitare l'immaginazione e l'emozione. Sono lo specchio di coloro che se ne sono andati con la forza, loro malgrado. Portano con sé la memoria di coloro che non hanno scelto, di coloro che erano diversi, di coloro che volevamo dimenticare.

Ogni portatore ha nella sua valigia un nome, una poesia, una storia, una canzone.

Un percorso che tocca i luoghi storici e significativi delle città di Bergamo e Brescia.
La performance LES PORTEURS DE MÉMOIRES è inserita nel programma di MEMORIE VISIBILI E INVISIBILI progetto de LELASTIKO facente parte del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura.

La direzione artistica di Les porteurs de Mémoires è di Fabrice Dubusset e il gruppo vede la partecipazione di varie realtà locali. Su Brescia sono stati coinvolti uomini, donne, giovani anziani e over 70 del Laboratorio Permanente de Lelastiko all’interno del progetto Queste tue mani, il gruppo di giovani attori di Invasioni Giovani, cittadini e cittadine autonomamente riuniti, il gruppo di studenti collegato al progetto WiM Laboratories Iuvenis II del programma Erasmus +.
Collaborano e fanno parte dei performer del gruppo su Bergamo invece: il gruppo di danzatori e amatori legati all’Associazione Allegra Brigata Cinematica, amatori e studenti in formazione grazie alla mediazione del regista Fabio Comana della  compagnia Erbamil e di Stefano Mecca di Teatro Prova di Bergamo, gruppo o singoli collegati all’Associazione Maite e a Qui e Ora Residenza teatrale.